sabato 30 settembre 2023

Virtuosismi sulla panna a Roma sud


La bella e rinnovata cornice del borgo di Ripa Grande a Trastevere ha fatto da sfondo dell'evento, "A Tutta Panna"  riservato alla stampa, lo scorso 19 settembre. Tre grandi e famosi maestri gelatieri hanno sfoggiato tutti i loro virtuosismi ed abilità, nel lavorare la panna in diverse e raffinate sfumature. Francesco Dioletta, Stefano Ferrara e Alessandro Giuffrè hanno deliziato gli ospiti con le loro squisite preparazioni. L'azienda Fattoria Latte Sano ha reso possibile l'evento, grazie alla produzione della gustosa panna fresca che rifornisce le gelaterie del Lazio e dell' Abruzzo.

La panna della fattoria Latte Sano  

L'azienda Fattoria Latte Sano, attiva nel Lazio da oltre settant'anni,  è stata fondata nel 1949 e da allora è presente sulla tavola della colazione di molti romani. La qualità del latte e della panna, la corta filiera ed il breve processo di trasformazione, consente al prodotto finito di raggiungere il Lazio e l'Abruzzo in 24 ore.


La panna della Fattoria Latte Sano

Peculiarità della panna fresca, proposta della fattoria Latte Sano, è la diversa percentuale di grassi che permette diversi utilizzi culinari. Si parte dal 35% di grassi per guarnizioni e dessert fino alla linea professionale che contiene il 38% di grassi ideale per preparazioni da banco. La materia prima è rigorosamente italiana, una garanzia per bar, pasticcerie e gelaterie.

Il menu dell'evento "A Tutta Panna"

L'evento si è aperto con il tiramisù con mascarpone, panna e zafferano dell'Aquila dop proposto dal maestro gelatiere Francesco Dioletta della gelateria Duomo di L'Aquila. Vincitore più volte dei tre coni del Gambero Rosso e vice  presidente dell'associazione Gelatieri Artigiani, Dioletta ha deliziato i palati con l'esplosione dei gusti della terra d'Abruzzo.

Francesco Dioletta

A seguire Stefano Ferrara, fondatore di GelatoLab, vincitore dal 2018 ad oggi dei tre coni del Gambero Rosso e per il cioccolato 2023, ha mostrato tutto il suo virtuosismo e abilità nella preparazione della mousse di panna montata con meringa e croccante di mandorle tostate. Una vera delizia dal sapore avvolgente e raffinato.

Stefano Ferrara

Gustose e particolari le creazioni di Alessandro Giuffrè proprietario della gelateria Giuffrè a Trastevere e di Giuffrè forno&gelato a Portuense. Cono a doppia panna e zabaionegranite di fichi o pesca tabacchiera guarnite con panne aromatizzate, realizzate con Stefano Ferrara, e, per i più golosi, brioche ripiene di panna aromatizzata allo zabaione, alla cannella e al cioccolato i gustosi prodotti proposti. 

Alessandro Giuffrè

Per concludere, un gustoso Alexander rivisitato alla panna ideato dal Bar Artist  Fabiano Bucci, bricco nero del Lazio e collaboratore della Fattoria Latte Sano.
Giusta conclusione di una serata all'insegna del latte e della panna. 

Alexander alla panna

Nessun commento:

Posta un commento