Conto alla rovescia per l'attesa vendemmiata della capitale che si svolgerà dal 23 al 25 settembre, nella splendida cornice dell'Orto botanico di Roma. Per il secondo anno consecutivo, l'evento, organizzato da Francesca Romana Maroni con la CEO di Sens Event,i con e Luca Maroni autore dell' Annuario dei migliori vini italiani, propone un variegato calendario di attività e laboratori per adulti e bambini. Nel celebre orto romano sono infatti piantati ben 155 vigneti autoctoni provenienti da ogni regione d'Italia.
Francesca Romana e Luca Maroni |
Come si svolge il programma?
La manifestazione ha inizio venerdì 23 Settembre alle ore 15.00 con il taglio del nastro di "Vendemmia Romana" cui segue la conferenza stampa con la presenza degli organizzatori Francesca Romana e Luca Maroni, Fabio Attorre direttore del Museo Orto Botanico di Roma, Eugenio Sartori dei Vivai Cooperativi Rauscedo, Rita Biasi dell'Università della Tuscia, Tobias della Ranzi KG sas fornitrice dei sistemi di protezione del Vigneto, Leonello Anello ed infine il celebre agronomo Vinicio Mita che cura il Vigneto con amore e passione. Al termine seguirà un brindisi inaugurale a bordo vigna.
Il Vigneto dell'Orto Botanico |
Sabato 24 Settembre il calendario è ricco di eventi per adulti e bambini. Dai laboratori creativi, tenuto da esperti che illustrano ai più piccoli il ciclo della vite e dell'uva, alle visite guidate tra piante secolari, laghetti e fontane. Il tutto è accompagnato da performance folcloristiche con stornelli romani e corner di delizie gastronomiche che si snodano nei graziosi viottoli del giardino. Domenica 25 Settembre si tocca il culmine dell'evento con la vendemmia che ha inizio alle ore 12.00. Per chi lo desidera si potrà partecipare alla raccolta delle uve bianche e rosse che saranno riposte in ceste per poi essere inviate all'Azienda Vinicola Federici di Zagarolo per la vinificazione ed il successivo imbottigliamento.
I futuri vini prodotti dalla vendemmia dell'Orto Botanico rappresentano un blend di 155 vitigni autoctoni che raccolgono profumi, gusto e sapori della nostra Italia grazie al progetto ideato e voluto da Luca Maroni e Francesca Romana Maroni.
.
Nessun commento:
Posta un commento