Locandina dell'evento |
Mancano poco più di due settimane ad uno degli eventi più attesi nel settore dell’enogastronomia laziale: I migliori vini Italiani #Frascati 2022. Dopo cinque anni di attesa torna finalmente in scena l'evento ideato dal celebre analista sensoriale di fama internazionale Luca Maroni e dalla sorella Francesca Romana, Ceo di Sens Eventi. La manifestazione è promossa dal Consorzio di Tutela della Denominazione Vini Frascati e dal Comune del piccolo Borgo dei Castelli Romani.
Luca Maroni e Francesca Romana |
Nelle giornate del 19 e 20 Novembre, il piccolo e ridente borgo dei Castelli avrà l'onore di ospitare questa l'importante rassegna di enogastronomia Due giorni all'insegna del gusto della tradizione per assaporare, scoprire e valorizzare l'importanza enologica e culinaria del variegato territorio laziale. Vino e cibo saranno quindi protagonisti nella gradevole seicentesca cornice delle Scuderie Aldobrandini, recentemente restaurate su progetto di Massimiliano Fuksas. Show cooking, laboratori di cucina per adulti e bambini, banchi d'assaggio di vini e degustazioni condotte da Luca Maroni si alternano per guidare i partecipanti alla scoperta di gusti e sapori del territorio.
Il programma dell'evento
L'evento ha inizio sabato 19 novembre con ingresso dalle ore 14.00. Il momento ufficiale dell'apertura è alle ore 15.00 col laboratorio "Le crostate di Oreste, antico fornaio" condotto da Oreste Molinari che svela i segreti della frolla. Il pomeriggio prosegue con un fitto calendario di incontri da Fabio Campoli con "Il mio autunno di Vino a Frascati" che unisce i vini ai cibi autunnali del territorio, ai laboratori proposti dal GAL, Gruppo Azione Locale, che hanno come protagonisti i prodotti dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini. Da non perdere la degustazione dell'olio extra vergine d'oliva "Oleum ex albis ulivis" guidata da Stefano Asaro, referente per Slow Food Lazio di Slow Olive e responsabile regionale del Presìdio dell'Olio extravergine di oliva. Il top della giornata è alle ore 19.00 presso l'Auditorium con la Celebrazioni delle eccellenze dei migliori vini del Lazio, un momento di festa a cui segue un approfondimento di Luca Maroni.
Domenica 20 Novembre l'apertura dell'evento è fissata alle 16.00. Alle 16.30 è previsto l'intervento di Tullio Galassini enologo e presidente del Consorzio Roma doc e di Paolo Peira enologo, biologo e docente Onav. A seguire la masterclass "Il vino in cucina non esiste!" di Fabio Campoli che prende in esame gli aspetti tecnici del vino in cucina, i suoi effetti sul cibo ed i metodi di cottura partendo dalle ricette più significative in tale ambito. L'evento più atteso e la degustazione guidata da Luca Maroni dedicata ai vini del Consorzio di tutela della denominazione di vini Frascati.
Per restare aggiornati su tutti gli appuntamenti previsti basta accedere al sito www.imiglioriviniitaliani.com/frascati
Nessun commento:
Posta un commento