La mappa del Bianchello del Metauro |
Grappolo di Bianchello |
Un vitigno antico di 2226 anni di storia, il cui simbolo è un elefante rimando storico alla battaglia del 207 a.C. quando, presso il Metauro, i Romani sconfissero i Cartaginesi capeggiati da Asdrubale, fratello di Annibale. A metà tra storia e leggenda, si dice che i Cartaginesi bevettero talmente tanto vino, probabilmente Bianchello ovviamente molto diverso dall'attuale, tanto da ubriacarsi e perdere la battaglia, in cui cadde lo stesso Asdrubale.
La masterclass
La masterclass è stata condotta da Pierpaolo Rastelli, degustatore per la regione Marche del Gambero Rosso, accompagnata dagli interventi di Manilo Frattari di Io vino che ha introdotto i partecipanti alla conoscenza di alcuni produttori della zona. Vini gradevoli e decisi allo stesso modo, vini di carattere con una notevole freschezza e mineralità.
La masterclass |
La degustazione ha previsto l'assaggio di dieci vini di produttori della zona del Metauro. Il Bianchello è stato proposto in tutte le sue possibili sfumature, dallo spumantizzato, al fermo fino ai passiti. Differenti anche i metodi di produzioni e gli affinamenti proposti dagli enologi e viticoltori della zona che hanno donato al vino retrogusto e sfumature diverse. Una piacevole scoperta poiché ogni vino proposto presenta varianti differenti e gradevoli, dimostrazione che da un unico vitigno si possono ottenere infiniti e sorprendenti risultati. Vini buoni per ogni occasione dall'antipasto al dolce.
I vini in degustazione |
Gli eventi e le situazioni non capitano mai a caso, per lo meno al caso non io ho mai creduto, e quanto mi è successo col Bianchello la scorsa settimana, Questo vitigno, fino a quel momento a me sconosciuto, mi ha fornito lo spunto per un approfondimento sui vini della valle del Metauro.
Le aziende della masterclass
Riporto di seguito le aziende che ci hanno allietato con le degustazioni della masterclass
1. Az. Agr. Bruscia - Conte Giulio Metodo Classico Dosaggio Zero Mill. 2016
2. Az.Agr. Claudio Morelli - Morel Metodo Classico Pas Dose Mill. 2017
3. Fattoria Villa Ligi - Albaspino 2022
4. Az. Agr. Fiorini - Andy 2021
5. Az. Vitivinicola Vitali - Gessara 2021
6. Cantina Cignano - San Leone 2020
7. Az. Agr. Roberto Lucarelli - Rocho 2020
8. Terracruda - Campodarchi 2019
9. Az. Agr. Mariotti Cesare - Piandefiori 2017
10. Il Conventino di Monteciccardo - Le Fratte 2016
Nessun commento:
Posta un commento