Challenge #AromaMalvasia
Il prossimo 10 settembre si svolgerà il “Valtidone Wine Fest”, nell’ambito del progetto Emilia Wine Experience la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini con l’obiettivo di far scoprire la Malvasia di Candia Aromatica e i prodotti agroalimentari del territorio.
Ho avuto l'occasione di far parte di quei food&wineblogger che si sono "sfidati" nel challenge in occasione dell'evento. Ognuno di noi ha ricevuto una box con i prodotti "misteriosi" del territorio con cui elaborare una ricetta dolce o salata. La mia scatola, ricca di leccornie locali, mi ha posto l'imbarazzo e l'annoso dilemma dolce o salato? Il dubbio lo ha sciolto il vino. Prodotto principe dal quale sono partita è stata la bottiglia Oro Inverno. Una Malvasia Aromatica di Candia frizzante dal colore paglierino, con note fruttate di mela, ananas e fiori gialli. La composta di mele e cannella e il pacco di farina di grano tenero 0 e abbinamenti personali hanno fatto il resto. Signori, Il dolce è servito.
Ingredienti per 4 persone
•250 grammi di ricotta fresca
•180 grammi di zucchero
• 125 grammi di burro
•220 grammi di farina 0 Az. TerrAntica 1868
•1 barattolo di composta di mele e Cannella
Soc. Agr. Alba
•1 uovo
•1 flaconcino di vaniglia
•2 cubetti di cioccolato extra fondente
•1/2 bustine di lievito per dolci
•1 presa di sale
•1 bottiglia Malvasia "Oro Inverno" az. Ganaghello
Tempo di preparazione
1 ora circa
Difficoltà
Facile
Preparazione
In una terrina unite ricotta e zucchero e mescolateli fino ad ottenere un impasto omogeneo, unite quindi l'uovo, il burro, la vaniglia e continuate a mescolare il tutto. Grattugiate un cubetto di cioccolato extra fondente e unitelo all'impasto. In un'atra ciotola setacciate la farina e il lievito, quindi uniteli all'impasto mescolando il tutto fino ad ottenere un preparato liscio e omogeneo.
Dividete l'impasto in due parti. Una parte stendetela nella tortiera e spalmatevi con la spatola metà confezione della composta di mele e cannella. Mettete il preparato in forno a 170° per almeno 25 minuti. L'altra metà del composto mettetela in frigo. Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il secondo cubetto di cioccolato extra fondente.
Togliete la base della torta dal forno, controllando che sia rappresa, lasciate raffreddare quindi mettetevi il resto dell'impasto e copritelo col resto della composta. Ungete col burro una tortiera diametro 22 cm e versatevi il composto. Mettete tutto in forno per almeno 30 minuti. Togliete il cioccolato fuso e mettetelo da parte.
Controllate che la torta sia cotta pungendola con uno stecchino, quindi versate il cioccolato fuso lavorandolo con la spatola.
Mettete la torta in freezer per 20 minuti.
Lasciate la Malvasia in frigo e servitela
Servite il dolce accompagnato dalla Malvasia Oro Inverno fresca.
Buon appetito a tutti!!!
Nessun commento:
Posta un commento